LABORATORIO MUSICO-ESPRESSIVO
è un progetto rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e 6 anni, che frequentano la scuola dell’infanzia.
Il laboratorio viene realizzato in ORARIO SCOLASTICO utilizzando il linguaggio ritmico/musicale della body-percussion (percussione del corpo) e le percussioni.
Attraverso la NARRAZIONE DI UNA STORIA i bambini sono guidati alla scoperta di suoni e ritmi che poi riprodurranno con il proprio corpo, prima fonte di ritmo e suono, e con gli strumenti. Le percussioni utilizzate in questo progetto sono rappresentate da tank (bidoni di plastica) riciclati, divenuti poi, strumenti musicali a tutti gli effetti. Le percussioni vengono suonate dai bambini, sia con le mani, sia con l’utilizzo delle bacchette, trasformando così i tank in tamburi completi in tutte le loro sonorità.
Le attività del laboratorio creano una musica D'INSIEME capace di stimolare l’espressione delle proprie emozioni, dei propri pensieri, stati d’animo e del proprio sentire.
PUM PARA PUM
ritmiamo il mondo
Laboratorio musico espressivo 2015/2016
presso la Scuola dell'Infanzia E. Rizzato di Solesino
e la Scuola dell'Infanzia S.Antonio di Arteselle
LA STORIA
​
DANTE L'ELEFANTE E PINO IL TOPOLINO sono i protagonisti della storia. Dante ha le orecchie tappate, non sente alcun suono e, solo dopo lo spavento preso dall'incontro con Pino il topolino,le sue orecchie si aprono e da quel momento inizia a percepire tutti i suoni che lo circondano. I due amici decidono di avventurarsi nel mondo per scoprire qual è il suono più bello dell’universo.
​
Attraverso questo racconto verranno insegnati ai bambini i vari ritmi in modo sequenziale che daranno vita ad un brano di musica d’insieme.
​
la giornata
e' suonata
Laboratorio musico espressivo
2016/2017 presso la
Scuola dell'Infanzia Elvira Rizzato di Solesino
​
LA STORIA
​
TOBIA, il protagonista della storia, ci accompagnerà in un’avventura ricca di suoni presenti nella sua quotidianità.
Dal rumore di passi sulle scale alla mosca che ci vola intorno
tutto è suono e musicalità da scoprire e riprodurre
​
Attraverso questo racconto verranno insegnati ai bambini i vari ritmi in modo sequenziale che daranno vita ad un brano di musica d’insieme, corrispondenti alle azioni che Tobia svolge nella sue giornate anche con il supporto della musica elettronica.
​